MYRTUS COMMUNIS myrtaceae
Arbusto tipico della macchia mediterranea, ha foglie persistenti, lucide e coriacee, di color verde scuro. I fiori, profumati, sono bianchi e compaiono da maggio a luglio, a volte nuovamente a fine estate. I fiori sono seguiti da bacche nero bluastre che permangono a lungo sulla pianta. Nel giardino è molto bello accostato ad altre piante di origine mediterranea come il lentisco, l’alaterno, la fillirea, il cisto … Il mirto predilige terreni acidi o subacidi.
- H: 2 m.
- D: 1,50 m.
- Rusticità: -10/-12°C.
- Resistenza alla siccità: il mirto ha una buona resistenza alla siccità ma può necessitare di alcune innaffiature di soccorso , durante l’estate, nei primi due anni dopo l’impianto.
- Esposizione: sole o mezz’ombra.
Condividi questo articolo:
on Facebook
on Google+
Legenda:
D = Discreto
B = Buono
O = Ottimo
E = Eccezionale
Le piante con indicazione D hanno bisogno di essere controllate ed eventualemente bagnate nei momenti più caldi dell’estate.
Le piante con indicazione B non hanno normalmente bisogno di acqua, se non in via eccezionale durante estati molto lunghe e siccitose.
Le piante con codice O ed E sono piante estremamente resistenti alla siccità.
N.B.: queste indicazioni valgono per le piante in piena terra ad attecchimento avvenuto; le piante in vaso vanno regolarmente bagnate.
H = Altezza della pianta in cm.
D = Diametro della pianta in cm.
Le indicazioni relative alla crescita (altezza e diametro) della piante hanno carattere orientativo in quanto vari fattori, quali il clima, l’esposizione, il tipo di terreno, possono influenzarne lo sviluppo; si riferiscono inoltre alla pianta nella sua piena maturità e comprendono l’altezza del fiore.
L’indicazione di resistenza alle basse temperature non può essere particolarmente precisa in quanto la capacità delle piante di sopravvivere ai rigori invernali è influenzata da vari fattori tra i quali il tipo di terreno e la durata di esposizione al freddo.
La maggior parte di queste piante non ha particolari esigenze in fatto di terreno; sono perfetti i terreni tendenzialmente alcalini, sciolti o leggermente sabbiosi. Nel catalogo vengono fornite indicazioni per le piante che hanno necessità diverse da queste. E’ indispensabile per tutte un ottimo drenaggio.
Condividi questo articolo:
on Facebook
on Google+