PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA vitaceae
Pianta a foglie caduche e portamento sarmentoso. E’ adatta per pergolati, muri e graticci; non necessita di sostegni in virtù della capacità dei suoi viticci di aggrapparsi tramite dischetti adesivi. Le foglie sono trilobate e, soprattutto se esposte al sole, assumono,in autunno, splendide sfumature rosso-arancio.
- H: 10 m.
- D: 10 m.
- Rusticità: -15°C.
- Resistenza alla siccità: B
- Esposizione: sole o mezz’ombra.
Condividi questo articolo:
on Facebook
on Google+
Legenda:
D = Discreto
B = Buono
O = Ottimo
E = Eccezionale
Le piante con indicazione D hanno bisogno di essere controllate ed eventualemente bagnate nei momenti più caldi dell’estate.
Le piante con indicazione B non hanno normalmente bisogno di acqua, se non in via eccezionale durante estati molto lunghe e siccitose.
Le piante con codice O ed E sono piante estremamente resistenti alla siccità.
N.B.: queste indicazioni valgono per le piante in piena terra ad attecchimento avvenuto; le piante in vaso vanno regolarmente bagnate.
H = Altezza della pianta in cm.
D = Diametro della pianta in cm.
Le indicazioni relative alla crescita (altezza e diametro) della piante hanno carattere orientativo in quanto vari fattori, quali il clima, l’esposizione, il tipo di terreno, possono influenzarne lo sviluppo; si riferiscono inoltre alla pianta nella sua piena maturità e comprendono l’altezza del fiore.
L’indicazione di resistenza alle basse temperature non può essere particolarmente precisa in quanto la capacità delle piante di sopravvivere ai rigori invernali è influenzata da vari fattori tra i quali il tipo di terreno e la durata di esposizione al freddo.
La maggior parte di queste piante non ha particolari esigenze in fatto di terreno; sono perfetti i terreni tendenzialmente alcalini, sciolti o leggermente sabbiosi. Nel catalogo vengono fornite indicazioni per le piante che hanno necessità diverse da queste. E’ indispensabile per tutte un ottimo drenaggio.
Condividi questo articolo:
on Facebook
on Google+